La Nostra Storia

La manifestazione nasce quasi per gioco 16 anni fa e con le sue 14 edizioni acquisisce una dimensione che la rende unica nel suo genere, non entrando mai in competizione con altre premiazioni, definendo sempre più una propria unicità.
Ai VOLANTI D’ORO non viene premiata la vittoria di classe, da noi vince la passione di chi ancora prepara la sua vettura nel proprio garage, dopo il lavoro, di notte e con gli amici, ricordando le vittorie passate e quelle che verranno. Vince anche chi di strada ne ha già fatta tanta, senza mai sopprimere l’adrenalina che scorre nelle vene, alimentando quella che è una passione inarrestabile.
Il senso della festa non è premiare la simpatia, ma è quello di dare un riconoscimento a coloro i quali affrontano con grandi sacrifici un’intera stagione sportiva.
I VOLANTI D’ORO in sostanza non sono altro che il Festival dei Piloti e degli appassionati del Motorsport siciliano e non solo.

È un momento di premiazione, di riconoscimenti vari e di ammirazione verso piloti, co-piloti, sportivi, organizzatori e addetti ai lavori, in cui ognuno aspetta con ansia che venga citato al microfono il proprio nome, per essere accolti da un caloroso applauso e sentirsi in una grande famiglia fatta di persone che portano dentro la stessa passione, adrenalina e follia.
Senza dubbio ad aspettarli vi è un piccolo o grande riconoscimento che ripaga in un attimo l’intera stagione di sacrifici.

Quest’anno VOLANTI D’ORO conferma le discipline: Slalom e le Salite isolane, inamovibile il settore Rally e confermato il settore Kart, cercando di dare più completezza alla parola Motorsport.
Novità di quest’anno, VOLANTI D’ORO prende un bel respiro e apre alla Regolarità classica e storica, al mondo del Fuoristrada 4 x 4, al Drifting, alla Velocità Sperimentale e Formula Challenge.

Il 2020 è l’anno del cambiamento radicale, abbandonata la cena approdiamo alla tanto desiderata formula in Teatro, ed infatti entriamo in scena sul palco del bellissimo Teatro Mandanici, rafforzando ancor di più l’aspetto scenografico che ha sempre contraddistinto la nostra manifestazione dalle altre.
L’evento si terrà il 9 Febbraio a Barcellona Pozzo Di Gotto (ME).

METODO DI VALUTAZIONE E GIURIE
Saranno presenti due diverse giurie: la Giuria Tecnica e d’Onore composta da giornalisti del settore e  da alcuni membri dei Volanti d’Oro stesso.
A prendere parte alle votazioni sarà anche il popolo del web.
Il voto finale sarà frutto di una elaborazione in cui i tre diversi soggetti sopraelencati prenderanno parte in diverse misure:
Giuria Tecnica: 25%
Giuria d’Onore: 25%
Voti dal web: 50%
Il metodo di valutazione consiste nel valutare il livello di passione nelle gare e sui social, la tecnica applicata in gara, la sportività e il livello di gradimento e apprezzamento che lo stesso riscuote tra i tifosi (pre e post gara).